Il Viaggio in Sicilia by Brian Kim
Napoli
1) Giordano Bruno è stato un filosofo, scrittore e frate domenicano del XVI secolo. Ha insistito sul fatto che l'universo è in realtà infinito e non potrebbe avere nessun "centro." È stato processato per eresia dall'Inquisizione romana e nel 1600 è stato arso sul rogo in Campo de' Fiori, a Roma.
2) Ferdinando I delle Due Sicilie, spesso chiamato il Re Nasone, era il re delle Due Sicilie dal 1816, dopo aver vinto le guerre napoleoniche. Prima era stato Ferdinando IV del Regno di Napoli e Ferdinando III del Regno di Sicilia.
Catania
1) Vincenzo Bellini è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento. Le sue opere più famose sono La sonnabula, Norma, e I puritani. C'è un monumento a Bellini in piazza Stesicoro, a Catania, città natale del compositore.
2) Nino Martoglio è stato un regista, sceneggiatore, scrittore e poeta italiano. Di solito, ha scritto in siciliano. Ha fondato una compagnia teatrale a Catania nella prima parte del XIX secolo. In età avanzata ha avuto successo come regista cinematografico.
Siracusa
1) Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano, considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia. È rimasta celebre la sua esclamazione “hèureka!” (εὕρηκα - ho trovato) dopo la scoperta del principio che porta il suo nome.
2) Epicarmo è stato un commediografo, filosofo e poeta. Secondo alcuni sarebbe nato in Grecia ma trasferitosi in Sicilia all'età di tre mesi, secondo altri sarebbe nato in Sicilia, a Siracusa. Gli erano attribuite più di quaranta commedie, di cui ci restano solo alcuni titoli.
Caltagirone
1) Niccolò Longobardo è stato un gesuita italiano che è andato in Cina come missionario nel 1597, per svolgere la sua religione nella regione di Shaoguan. Ha continuato la sua attività fino alla morte (all’età di novanta anni) dopo aver trascorso 58 anni in Cina.
2) Luigi Sturzo è stato un politico italiano che è famoso per la sua tesi dell'incompatibilità fra la concezione "popolare" dello stato ed il fascismo totalitario. Ha fondato il Partito Popolare Italiano nel 1919 ma ha deciso di lasciare gli incarichi nel partito e si è rifugiato dal 1924 al 1940 prima a Londra, a Parigi e poi a New York.
Agrigento
1) Empodocle è stato un filosofo nel V secolo a.C. ad Akragas (oggi Agrigento). La sua filosofia è l'origine della teoria cosmogenica dei quattro elementi classici nel mondo occidentale. Inoltre ha proposto che ci sono due forze nell’universo: amore e lotta. Insieme portano la miscela e la separazione dei quattro elementi.
2) Francesco Crispi è stato un patriota e politico italiano. Figura di spicco del Risorgimento, è stato uno degli organizzatori della Rivoluzione siciliana del 1848 e l'ideatore della spedizione dei Mille, in cui dei volontari hanno sbarcato in Sicilia per conquistare il Regno delle due Sicilie, governato dai Borboni.
Palermo
1) Giuseppe Pitrè è stato uno scrittore, letterato e antropologo italiano. È principalmente noto per il suo lavoro sul folclore regionale. È stato il più importante raccoglitore di tradizioni popolari siciliane. Nel 1914 è stato anche nominato un senatore del Regno d'Italia.
2) Alessandro Scarlatti è stato un compositore italiano di musica barocca. Nato a Palermo, ha abitato a Napoli per 30 anni. In campo operistico, è considerato uno dei fondatori della grande scuola musicale napoletana.